LA RESISTENZA ROMANA. ORAZIONE CIVILE

Alle 20.20 dell’8 settembre 1943 si sparge una voce, inizia l’occupazione: “Il grano è maturo, Alarico subito”. La parola d’ordine fu trasmessa a tutte le truppe tedesche, con l’ordine di impadronirsi dei nodi strategici nella penisola attaccando le forze armate italiane. Furono mesi durissimi, fino al 4 giugno del 1944.

Da quel giorno, nasce la Resistenza romana, un atto di ribellione alle lacrime, alle ferite e alle ingiustizie inflitte a una città e un popolo.
Un’urgenza, quella di raccontare, ricordare e far conoscere quanto accaduto che abbiamo sentito viva, forte, stringente.
Per questo, domenica 25 Aprile abbiamo organizzato “La Resistenza Romana. Orazione Civile” una lettura condivisa a Parco Cestio – via Marmorata (fronte Ufficio Poste Italiane) da parte di attrici e attori che presteranno la propria voce, alternandosi in questa grande commemorazione.
Ripercorreremo a voce alta un pezzo di storia, un viaggio per Roma, quartiere per quartiere durante l’occupazione di Roma, la Resistenza, fino alla Liberazione.

L’iniziativa è patrocinata dal Municipio Roma I. Tra gli altri parteciperà Fabrizio De Sanctis, presidente

ANPI Provinciale di Roma.
Vi aspettiamo!
DIRETTA FACEBOOK - FEMMINISMO E POLITICA NELLA PANDEMIA Previous Post
#IoSonoPOP - Daniele Giustozzi Next Post