LE NOSTRE STORIE

Chi Siamo
Cosa abbiamo fatto
Cosa facciamo

Pop nasce dall’incontro di tante persone, persone differenti che portano nel proprio bagaglio storie differenti e appassionate. E i fondatori di POP rappresentano proprio questo: la capacità di vivere e lavorare ogni giorno perché un mondo migliore sia possibile, ognuno nel proprio quartiere e città, ognuno occupato su tematiche divergenti ma che vanno a collegarsi ed incastrarsi. Questo è POP e queste sono le nostre storie.

Marta Bonafoni

Nata a Roma nel 1976. Giornalista professionista, il suo primo contratto di lavoro con Radio Popolare di Milano, poi direttrice di Radio Popolare Roma. La radio le ha insegnato ad essere una giornalista libera, indipendente, impegnata nel costruire comunità. Con questo spirito nel 2013 è diventata consigliera regionale del Lazio. Rieletta nel 2018, oggi è capogruppo della Lista Civica Zingaretti.

 

Claudia Bonfini

Nata a Monterotondo nel 1969, ha iniziato giovanissima a confrontarsi con il modo del volontariato e della cooperazione sociale. Presidente della Cooperativa sociale Il Pungiglione, nata 28 anni fa con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza nuove opportunità di inclusione e condivisione. Ideatrice di gruppi formati da cittadine e cittadini finalizzati alla promozione e sensibilizzazione di diritti su tematiche inerenti ai parchi inclusi, parità di genere, dignità del lavoro sociale.

 

Patrizia Ciccarelli

Nata a Roma nel 1957, vive a Latina dal 1964. Fin da giovanissima impegnata nella politica, nel sociale e nel volontariato; femminista, è tra le fondatrici del Centro Donna Lilith di Latina. Tra gli animatori del Movimento civico Latina bene comune, oggi è assessora alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità del Comune di Latina.

 

Enrico Fontana

Nato a Roma nel 1958, giornalista, fa parte della segreteria nazionale di Legambiente con il ruolo di Responsabile dell’Ufficio nazionale Economia civile. Dal 1994 al 2005 responsabile dellOsservatorio nazionale Ambiente e Legalità dell’associazione, ha curato la redazione annuale del Rapporto Ecomafia. Dal 2000 al 2005 è stato vicepresidente di Libera, di cui è stato anche coordinatore nazionale da ottobre 2013 a maggio 2015. E’ vicepresidente del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, costituito da cooperative impegnate nell’uso sociale dei beni confiscati alle mafie.

 

Danilo Grossi

Nato a Pontecorvo nel 1979, giornalista. Si occupa da anni di cultura, comunicazione, turismo e valorizzazione di beni culturali. Da luglio 2019 è tornato ad essere assessore alla Cultura del Comune di Cassino, ruolo già ricoperto dal 2011 al 2016. E’ dipendente di Laziocrea spa e attualmente coordina la segreteria di Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti in Consiglio Regionale del Lazio.

 

Aminata Kida

Nata in Mali nel 1983, vive a Roma da 30 anni. Guida turistica, attivista e imprenditrice; presidente dell’Associazione “i Valori”, nata per cambiare narrativa sul ruolo delle diaspore in Italia e per valorizzare il loro contributo economico, sociale, sportivo e culturale.

 

Angelo Petrillo

Nato a Roma nel 1982, vive a Fiumicino. Impiegato bancario con esperienza nel mondo della formazione. Da sempre attivo politicamente, è stato eletto nel consiglio comunale di Fiumicino nel 2013 dove si è occupato soprattutto di politiche sociali e culturali. Rieletto nel 2018 è attualmente capogruppo della Lista Civica Zingaretti.

 

Giulia Tomassetti Pellegrini

Nata a Roma nel 1999, studia Architettura a Roma Tre. Manifesta nelle piazze fin da bambina per i diritti delle studentesse e degli studenti e per la scuola pubblica (vd. Gelmini); oggi è coordinatrice dell’Unione degli Studenti Roma. È attivista di Fridays For Future, femminista, transfemminista e partecipa attivamente a Non Una Di Meno.

 

Massimo Vallati

Nato a Roma nel 1976, ha fondato Calciosociale nel 2005 con l’obiettivo di utilizzare il calcio come reale strumento di inclusione e cambiamento: “Cambiare le regole del calcio per ridiscutere le regole del mondo”. Nel 2014 da vita al Campo dei Miracoli nel cuore di Corviale per coinvolgere i più giovani e avvicinarli ad esempi di vita positivi. Partendo dallo sport è riuscito a coinvolgere più di 3000 ragazzi della periferia e non solo, trasformando il Campo dei Miracoli in un luogo di aggregazione non solo per i giovani ma anche per le loro famiglie.

 

Piero Vereni

Nato a Venezia nel 1963, è professore associato di Antropologia culturale nell’Università di Roma “Tor Vergata” e da dodici anni contract professor nel campus romano del Trinity College di Harford, Cn. Ha condotto ricerche sul campo in Macedonia greca e Irlanda del Nord ma da anni lavora su temi “romani”: occupazioni a scopo abitativo, immigrazione, carcere.

 

Leonardo Zaccone

Nato a Roma nel 1978. Artista, performer, attivatore sociale. Conosce al liceo la Comunità di Sant’Egidio con cui svolge tuttora attività sociali in numerosi quartieri di Roma, conoscendo a fondo le periferie della città. Tra i fondatori del network FabLab Roma, si occupa di innovazione sociale e digitale.