L’educazione outdoor diventa possibile!

Avevamo da pochi giorni lanciato POP quando in una sala affollata del Fusolab 2.0 ci siamo ritrovati per ricordare Simonetta Salacone, pioniera di una battaglia in difesa di valori come l’accessibilità, l’equità, la laicità, principi che fanno della scuola lo strumento più forte per combattere la povertà educativa, l’esclusione, l’emarginazione.

La Regione Lazio e Roma si arricchiscono e aderiscono a quel motto che Simonetta aveva fatto suo: “La Scuola Può Tutto”.

L’educazione outdoor diventa possibile, grazie ad un impegno profuso e al lavoro della nostra Presidente Marta Bonafoni e all’ascolto e il raccordo con tante associazioni del territorio che già da tempo promuovono questo nuovo modello di educazione, attraverso una riforma del sistema di educazione ed istruzione 0-6 che proprio ieri è stata approvata.

Un progetto che riconosce il valore di una scuola aperta, inclusiva, innovativa, a contatto con la natura e con le città, che coinvolgerà le comunità nella riscoperta degli spazi cittadini, delle piazze, di luoghi capaci di creare relazioni, di formare.
Il lockdown ci ha costretto a vivere momenti delicati ma ci ha fatto anche comprendere quanto sia importante crescere e vivere nel contatto e nel rispetto della natura.

Restituiamo e riscopriamo così servizi adeguati, efficienti, complementari ai modelli tradizionali, un risultato prezioso, perché davvero.. la scuola può tutto!

Reti di impresa - un modello per Roma e per ripartire Previous Post
Parco ZeroSei: nasce il primo parco inclusivo a Monterotondo Next Post