Il colonialismo italiano: una storia dimenticata

Oggi abbiamo partecipato in Campidoglio al convegno “Il colonialismo italiano: una storia dimenticata” organizzato dal gruppo capitolino di Roma Futura. Un incontro che seguiva l’approvazione dell’Aula Giulio Cesare della mozione presentata da Tiziana Biolghini, che tra le altre cose chiedeva l’istituzione della Giornata della memoria per le vittime del colonialismo italiano, da svolgersi in città ogni anno il 19 febbraio.
Il passato coloniale italiano è stata una questione colpevolmente dimenticata per troppo tempo nel nostro Paese. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato grazie al lavoro e agli studi di professori e intellettuali che hanno iniziato ad affrontare seriamente il tema.
Silvano Falocco e Carlo Boumis con il libro “Roma coloniale” hanno evidenziato come la Capitale porti ancora oggi i segni di un passato razzista, resti del ventennio fascista. Sono pochi i romani consapevoli di tutto questo, come sono pochi coloro che, ad esempio, associano al Quartiere africano il retaggio del colonialismo italiano.
L’approvazione della mozione a ottobre e il convegno di oggi sono dei primi passi molto importanti per iniziare a fare i conti con il nostro passato.
Ps: se volete vedere l’incontro, potete farlo cliccando qui.
Domani a Monterotondo nuova tappa del Tour dei Desideri Previous Post
Stasera ad Ardea per il Tour dei Desideri Next Post