Cent’anni dopo

La proiezione di “Cent’anni dopo” di ieri, è stata un viaggio.
Abbiamo ripercorso il passato, la storia di un partito che ha segnato le vite di molte e molti, il PCI, che ha scavallato il centenario compiendo 101 anni dalla sua nascita.

L’abbiamo guardata con gli occhi di oggi e del futuro, facendo commentare questo prezioso corto di 32 minuti a tre giovani attivisti: Sebastiano Piga, Giulia Lorenzon e Daniele Giustozzi in rappresentanza del movimento studentesco, quello femminista e il movimento ecologista.

Con noi, la regista #MonicaMaurer e il presidente dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico #VincenzoVita, che in soli tre mesi hanno raccolto e risistemato tutto il materiale per realizzare “Cent’anni dopo”.
Un film che nasce proprio con l’intento di far scoprire quel contesto, quei racconti, quel popolo, quel senso di appartenenza, a chi non le ha vissute.

Un concentrato di emozioni che ci ha lasciato sulla pelle la voglia di fare ancora di più per rilanciare una nuova vitalità politica, a cui noi di Pop sentiamo già di appartenere.

 

Come ridurre le disuguaglianze. L’attuazione del PNRR a Roma e il ruolo del Terzo Settore Previous Post
Bonafoni: “Per battere le destre serve una sinistra nuova, abbandonando le liturgie” Next Post