Diretta Facebook “Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un Paese che non guarda al futuro”

Che fine hanno fatto i bambini?
Ecco, questa non è solo una domanda: “Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un Paese che non guarda al futuro” è il titolo del nuovo libro di Annalisa Cuzzocrea, cronista politica, inviata de la Repubblica.
Un’inchiesta, una storia, un viaggio e una cronaca sul nostro Paese e le risposte (mancate) del Governo durante la pandemia.
Un problema di invisibilità, di presa in carico, di responsabilità. Il lockdown imposto dalle norme nazionali, ha privato le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi di tempi e spazi. Sulle loro spalle, hanno pesato le scelte di una politica che non è stata in grado di metterli al centro, di creare alternative, di non rimanere in silenzio.
Figlie e figli che diventano importanti più si avvicinano al 18esimo anno di età, quando lì sì, che loro scelte, possono spostare l’ago della bilancia ancor di più nel periodo elettorale.
Oggi, ospiteremo l’autrice, per impostare insieme un dialogo aldilà dei consensi, per capire come le future generazioni debbano essere affiancate, tutelate, rese partecipi di un dibattito che riguarda tutte e tutti. Ne va del nostro futuro.
Insieme ad Annalisa Cuzzocrea interverranno: Marta Bonafoni e Vins Gallico.
SCUOLA & PANDEMIA Previous Post
#IoSonoPOP - Paolo Parnasi Next Post