Donne in marcia per i diritti, la salute, la memoria, l’impegno

Donne in marcia per i diritti, la salute, la memoria, l’impegno.
Iniziativa nel tredicesimo Municipio per un 8 marzo non “rituale” ma di presenza delle donne con al centro l’impegno per il territorio, la difesa dei diritti, l’agire concreto.
Domenica 7 marzo tre appuntamenti scaglionati in forma statica – per mettere al centro del municipio la forza propositiva delle donne – attraverso i loro corpi, la memoria, l’importanza dell’ incontro e della rete per la difesa e il rafforzamento dei diritti.
Una iniziativa con inizio alle ore 10 in piazza Santa Maria delle Fornaci nei pressi del Consultorio di via Silveri.
Una struttura – anche recentemente al centro della mobilitazione delle donne – da “difendere” perché simbolo delle lotte femministe e presidio di salute pubblica per le cittadine e cittadini del municipio.
La seconda tappa alle ore 11 sarà a Valle Aurelia – Baldo degli Ubaldi di fronte alla Fornace Veschi.
Un incontro con le resistenti di ieri e di oggi. Dalle partigiane di Valle Aurelia alle donne “combattenti” di oggi con testimonianze di donne migranti con le quali opera l’associazione DUN – Onlus, un gruppo di psicanalisti e terapeuti che offrono supporto psicologico ai migranti.
La tappa nella Valle è anche momento di incontro con una parte del territorio che è stato determinante per la difesa dell’agibilità democratica e che deve essere patrimonio comune di conoscenza.
Alle 11.30 la “Marcia delle donne per i diritti” sarà all’ interno della Pineta Sacchetti dove da tempo

La Pineta Si-cura reclamano spazi di autodeterminazione e libertà delle donne.
La Marcia vuole essere anche un incontro di socialità e benessere fisico. Per questo nella Pineta Sacchetti è prevista una camminata guidata con i bastoncini con esercizi di “walk for life”. Una camminata che si snoderà intorno alle ex Scuderie Giannotto, ora un suggestivo rudere che le donne di Pineta Si-cura chiedono sia recuperato.
All’iniziativa partecipano Marta Bonafoni, consigliera regionale Lista Zingaretti e Giovanna Pugliese, assessora pari opportunità Regione Lazio.
#IoSonoPOP - Gabriella D'Amico Previous Post
Pillole di #POP - Roma Può Rifiorire Next Post