BENE APPROVAZIONE DELIBERA `FOOD POLICY`, FRUTTO DI UN PERCORSO CONDIVISO

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte dell’Aula Giulio Cesare, della delibera sulla Food Policy. Il provvedimento è stato promosso dal Consiglio del Cibo per la Food Policy di Roma, una rete di oltre 50 associazioni e soggetti del mondo accademico nata due anni fa con l’obiettivo di dotare la Capitale di un piano strategico sull’agricoltura e l’alimentazione.

Come POP – Idee In Movimento siamo talmente convinti che un investimento di sistema sull’agricoltura e la filiera del cibo come nuova leva di welfare e salute sia necessario (soprattutto oggi con le disuguaglianze acuite dalla pandemia) che abbiamo dedicato alla food policy un capitolo apposito del nostro libro collettivo “Roma può rifiorire”.

All’interno della delibera segnalo in particolare l’obiettivo di garantire a tutte le famiglie che vivono a Roma l’accesso a cibo sano e ridurre gli sprechi, di potenziare la quota di prodotti locali nelle mense scolastiche e sostenere le esperienze di economia solidale con l’obiettivo ultimo di migliorare l’accesso alle risorse primarie e fermare il consumo di suolo. Ritengo che l’educazione alimentare di pari passo con quella ambientale possono determinare la qualità e il futuro delle nostre vite oltreché del nostro territorio. Sono temi fondamentali dai quali non si può più prescindere se vogliamo costruire un futuro sostenibile per tutte e tutti. Una via che anche come Regione Lazio stiamo perseguendo da anni e che siamo pronti a continuare con determinazione”.

Marta Bonafoni presidente di POP- Idee In Movimento.

Diretta Facebook “Droghe: il ruolo della città metropolitana - un contributo verso la conferenza nazionale” Previous Post
I percorsi del Parco Archeologico di Centocelle - tra passato e presente Next Post