Droghe: il ruolo della città metropolitana – un contributo verso la conferenza nazionale

Da una parte i numeri, un’impennata nel numero di richieste di aiuto ai servizi per le dipendenze registrate nel Lazio nell’ultimo anno. Dall’altra l’assenza nel dibattito pubblico del tema del consumo di sostanze.
Evidenze preoccupanti e che destabilizzano soprattutto se consideriamo che il Covid ha fatto da acceleratore e moltiplicatore di un fenomeno già sottotraccia e poco considerato eppure in crescita costante già da anni.
Seppur un primo segnale positivo sembrerebbe essere arrivato dall’annuncio della Conferenza Nazionale – in ritardo da più di dieci anni – crediamo fortemente, che il tema delle droghe e soprattutto delle dipendenze non sia più rinviabile. La presa in carico delle persone affette da dipendenza, la valutazione delle politiche che possono essere messe in campo, l’approccio della riduzione del danno, i servizi specialistici, sono i temi sul quale dobbiamo ragionare per non cadere più nella solita retorica e per stravolgere quei dati aggravati dalla pandemia.
Domani alle 18.00 “Droghe: il ruolo della città metropolitana – un contributo verso la conferenza nazionale”.
Introduce Matteo Zocchi – consigliere III Municipio, Roma.
Intervengono: Claudio Cippitelli – Forum Droghe, Germana Cesarano – Cearl, Daniele Lauri – ItaNPUD, Natale Di Cola – Cgil di Roma e del Lazio, Riccardo Varone Sindaco Monterotondo, Adele Di Stefano – ASL Roma 1, Sandro Libianchi – Co.N.O.S.C.I., Stefano Regio – Referente Politiche per le dipendenze Cnca, Marta Bonafoni – consigliera Regione Lazio.
Coordina Tiziana Biolghini – esperta politiche sociali, Pop Roma.
#IoSonoPOP - Antonello Migliorelli Previous Post
Diretta Facebook “Droghe: il ruolo della città metropolitana - un contributo verso la conferenza nazionale” Next Post